Responsabile di Area

Giuseppa D'Agostino

 

 

Personale Assegnato

 

Antonella Maria Lo Pinto

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Tel. 0942 264626 
 
 

All'Ufficio Servizi Demografici fanno capo le seguenti competenze: Anagrafe - Leva- Stato Civile - Elettorale.

 

L'Ufficio Anagrafe si occupa di: Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche ed A.I.R.E., rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazioni storiche. Autenticazione di firme, copie e fotografie. Pratiche pensionistiche. Attribuzione numeri civici e toponomastica cittadina. Cambi di abitazione, Domicilio, Liste di leva, ruoli matricolari. Rilascio certificazione ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per extracomunitari (istruttoria amministrativa).

Procedimenti assegnati: Liste di leva - Attestazione di soggiorno per cittadini comunitari - Iscrizione all'A.I.R.E. - Cambio residenza in convivenza (es. casa di riposo, caserma) - Carta d'identità elettronica - Iscrizioni A.I.R.E. - Anagrafe e Iscrizione per residenza - Anagrafe Popolazione Temporanea - Godimento dei diritti politici (certificato attuale e storico) - Certificato o Estratto di Cittadinanza - Autenticazione di firma - Liste elettorali (certificato d'iscrizione) - Certificato di matrimonio - Certificato stato di famiglia (attuale) Certificato di morte - Certificato di Residenza - Certificato della nascita - Certificazione D. Lgs. n. 286-98 (ricongiungimento famigliare) - Certificato di stato libero (certificato attuale e storico) - Certificato di esistenza in vita - Certificato di nascita-matrimonio-morte (atto non registrato a Castelmola) - Carta d'identità rilascio (valida per l'estero – maggiorenni) - Validità dei certificati anagrafici e di stato civile - Certificato per l'espatrio (minore tà 0-15 anni) - Cambio di indirizzo - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà - Autocertificazione - Autenticazione di fotografia - Certificato stato di famiglia (storico) - Rilascio certificati anagrafici relativi a non più residenti - Certificato di residenza storica (variazioni di indirizzo) - Passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto) - Autenticazione di copia - Certificati iscrizione o esito di leva.

Per scaricare il modulo di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA consultare gli allegati in fondo alla pagina.

 

 

L'Ufficio Stato Civile si occupa di: Certificazioni di Stato Civile (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, unione civile), correzioni d'ufficio (art. 98 DPR 396/2000), riconoscimento sentenze (divorzi, riconoscimenti filiazione, adozioni) estere, precedentemente di competenza delle Corti d'Appello, trascrizione accordi di negoziazione assistita, accordi di separazione e divorzi davanti all'Ufficiale dello Stato Civile.

 

Nascite

Dichiarazioni di nascite, riconoscimento filiazioni naturali, adozioni minori italiani e stranieri, adozioni di persone maggiorenni, trascrizioni atti di nascita formati all'estero, cambiamento ed aggiunte di cognomi e nomi, applicazione esatta indicazione dei nomi (art. 36 DPR 396/2000).

 

Dichiarazione di Morte

Dichiarazioni di morti avvenute in abitazioni private, formazione atto di morti avvenute in strutture pubbliche, trascrizioni atti di morte avvenute all'estero.

 

Matrimonio

Acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione dei matrimoni, formazione verbale pubblicazioni di matrimonio, celebrazione di matrimoni, formazione degli atti di matrimoni celebrati secondo riti riconosciuti dallo Stato Italiano, trascrizione degli atti di matrimonio avvenuti in altri Comuni, trascrizione degli atti di matrimoni formati all'estero, iscrizioni dichiarazioni di riconciliazioni, registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, sentenze ecclesiastiche.

 

Unioni Civili

Acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai fini della pubblicazione delle unioni civili, formazione verbale pubblicazioni di unione civile, celebrazione di unione civile, formazione degli atti di unione civile, trascrizione degli atti di unione civile avvenuti in altri Comuni, iscrizioni dichiarazioni di riconciliazioni, registrazione delle separazioni.

 

Cittadinanza

Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano, riconoscimento/mantenimento cittadinanza alle donne in applicazione sentenza n. 87/1975 della Corte Costituzionale, giuramento e trascrizione decreti cittadinanza, gestione posizioni pregresse di cittadinanza in coordinamento con l'A.I.R.E. e l'Elettorale.

 

Divorzi 

Trascrizione sentenze di separazione o divorzio emesse dal Tribunale - Trascrizione di negoziazione assistita di separazione e divorzio conclusa davanti agli avvocati - Accordo di separazione e divorzio stipulata davanti all'Ufficiale dello Stato Civile.

 

PROCEDIMENTI ASSEGNATI

Trascrizione atto di nascita di minore straniero adottato - Trascrizione atto di nascita (avvenuta in altro Comune) - Trascrizione atto di morte (avvenuto all'estero) - Dichiarazione di morte - Trascrizione atto di morte avvenuto in altro Comune) - Riconoscimento mantenimento cittadinanza (donne coniugate con straniero) - Riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di origine italiana - Riacquisto cittadinanza italiana - Acquisto cittadinanza italiana (giuramento) - Libretto internazionale famiglia - Pubblicazioni di matrimonio - Matrimonio Civile - Trascrizione atto di matrimonio (avvenuto in altro Comune) - Trascrizione atto di matrimonio (avvenuto all'estero) - Pubblicazioni di unioni civili - Unione Civile - Trascrizione atto di unione civile (avvenuto in altro Comune) - Riconoscimento di figlio naturale - Certificato di nascita per l'espatrio (minore / età 0-15 anni) - Certificazioni di Stato Civile - Nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza (copie integrali) - Matrimonio (estratto per riassunto) - Estratto per riassunto-atto di morte - Nascita (estratto per riassunto) - Trascrizione sentenze e provvedimenti stranieri Correzioni/Rettifiche atti di Stato Civile - Trascrizione atto di nascita (avvenuta all'estero) - Dichiarazione di nascita al Comune di residenza - Dichiarazione di nascita (presso la struttura sanitaria) - Dichiarazione di nascita al Comune di nascita - Trascrizione sentenze di separazione o divorzio emesse dal Tribunale - Trascrizione di negoziazione assistita di separazione e divorzio conclusa davanti agli avvocati - Accordo di separazione e divorzio stipulata davanti all'Ufficiale dello Stato Civile. L'Ufficio Elettorale si occupa dell' aggiornamento delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani; aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini italiani, già residenti a Udine, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano e ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative ed europee (comunali e circoscrizionali). Cura l'aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Castelmola (Anagrafe italiani residenti all'estero). Gestisce il rilascio della Tessera Elettorale Permanente. Provvede agli adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari. Procedimenti assegnati: Formazione e aggiornamento liste elettorali - Lista elettorale aggiunta cittadini europei (Elezioni europee) - Lista elettorale aggiunta cittadini europei (Elezioni comunali) - Tessera elettorale permanente - Albi Giudici Popolari (richiesta iscrizione) - Liste elettorali (richiesta copie) Albo Presidenti di seggio (richiesta inserimento) - Albo scrutatori volontari (iscrizione-cancellazione) - Liste Elettorali (consultazione) - Verbali operazioni seggio (consultazione) - Informazioni Elettorali.

Attachments:
Download this file (DICHIARAZIONE_RESIDENZA.pdf)DICHIARAZIONE_RESIDENZA.pdf[ ]444 kB
Torna all'inizio del contenuto