Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale Comunale RENDE NOTO che, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 12 aprile 1996, n. 197, i cittadini dell’Unione Europea che intendono esercitare il diritto di elettorato attivo devono inoltrare domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del comune di residenza (qualora non lo abbiano già fatto) non oltre il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno antecedente la data delle consultazioni) e, pertanto, entro il 3 maggio 2022. Al riguardo si ribadisce che tale termine è perentorio, così come stabilito dal Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione quinta), con sentenza n. 1193/2012. La domanda va presentata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Castelmola o trasmessa, unitamente a copia del documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Si fa presente che i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nella lista aggiunta per le Elezioni Amministrative possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

I cittadini dell’Unione Europea che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, devono produrre all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani dalla normativa vigente:

- una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;

- un attestato, in data non anteriore a 3 mesi, dell’autorità amministrativa competente dello stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

Per scaricare la domanda o la dichiarazione consultare gli allegati.

Dalla Residenza Municipale, lì 22 aprile 2022

 

                      IL RESP. DELL'UFFICIO ELETTORALE

                               Alfia Francesca Siligato

Torna all'inizio del contenuto